Incontro sanità e sociale con Organizzazioni Sindacali sull’applicazione del nuovo CCNL 2019-2021
Regione Veneto
Incontro sanità e sociale con Organizzazioni Sindacali sull’applicazione del nuovo CCNL:
La regione Veneto ci ribadisce che il nuovo contratto nazionale non sarà di semplice applicazione e impegnerà intensamente amministrazioni e parti sindacali.
In primis abbiamo avuto conferma del pagamento degli arretrati CCNL dal 2019 e indennità infermieristica dal 2021 con la mensilità di novembre ( ad esclusione dei percettori del bonus 150 euro, il quale si riceverà in base al reddito percepito , per quest’ ultimi il pagamento degli arretrati avverrà con la mensilità di dicembre ).
Si metterà mano alla costituzione dei nuovi fondi aziendali e all’inquadramento del personale secondo il nuovo sistema di classificazione professionale che sostituirà quello delle fasce.
Indennità di pronto soccorso
Si è discusso sulla definizione del riparto del fondo relativo all indennità di pronto soccorso istituita da legge n.234 del 30 dicembre 2021.
Le risorse saranno erogate a tutti gli operatori stabilmente assegnati alle U.O. di Pronto Soccorso , ai 5 SUEM regionali e ai due Pronto Soccorso Pediatrici (Az. Ospedaliere di Padova e Verona).
Verosimilmente in prima applicazione saranno erogati 80 euro/mensili lordi a partire dal 1 gennaio 2022 con possibile conguaglio a seguito di contrattazione decentrata.
L’ erogazione di tale istituto avverrà a gennaio.
Su nostra richiesta sarà inviato quesito di parere all’ Aran per capire quali siano le possibilità di contrattazione locale per differenziazione delle quote in base alla qualifica professionale.
Nursing Up Veneto