
 ?In apertura del tavolo il *dott. Costa* ha parlato della prospettiva politica del ✍️ *prossimo contratto* comparto sanità, della ??⚖ *struttura del CCNL* e delle novità sul confronto regionale, contrattazione  resa ancor più importante in quanto il CCNL demanda molte materie alla *contrattazione decentrata* _(assegnazione delle indennità di pronto soccorso e nuove linee d’indirizzo per l’attività di supporto alla libera professione, costituzione dei fondi di comparto ecc)_ 
 
?Restano da chiarire in sede di contrattazione nazionale *due principali code contrattuali* : 
▶️L’inquadramento del Personale della Ricerca 
▶️la declaratoria sull’impostazione dei nuovi profili – aree.
 
Si è poi passati *all’ordine del giorno  del tavolo:*  
❇️ *la _stabilizzazione del personale_* a tempo determinato e/o con contratto subordinato, esclusi  i contratti di somministrazione e cococo. ❇️ *_I requisiti per accedere alla stabilizzazione_* sono: aver maturato 18 mesi di assunzione nella pubblica amministrazione anche in modo discontinuo ed entro il 31 dicembre 2022. 
❇️ *_l’internalizzazione dei servizi_ :* qualora le aziende dovessero presentare un progetto di internalizzazione alla Regione si dovrà bandire un concorso pubblico per il personale necessario, riservando il *50 %* dei posti ai lavoratori già inseriti nel servizio esterno, ?️ si è chiesto di dare priorità ai servizi di Pronto Soccorso, ADI e Centri di Salute Mentale ma senza predisporre un elenco vincolante.
 
??È stata illustrata una *tabella con l’incremento del personale nelle  Aziende* Sanitarie della regione ( tempi pieni equivalenti) , dal 2019 al 2022 risultante assunzioni in periodo covid. 
 _Il materiale posto in visione ci sarà recapitato e verrà distribuito_ 
 
?? *Nursing Up ha portato all’attenzione la questione legata alla sospensione delle indennità di terapia subintensiva e malattie infettive* nei reparti o servizi che continuano ad avere e seguire pazienti covid positivi, ?_la Regione invierà una nuova circolare alle Aziende per meglio chiarire  i criteri per l’assegnazione o di negazione_ , il Direttore dott. Flor ha comunque avuto un atteggiamento restrittivo sulla questione. 
 *_Nursing Up Veneto_*
 
				